Cliente: Navarra Iniziative Immobiliari S.r.l.
Luogo: Roma, Italia
Area: 2.700 mq area di progetto
Anno: 2014 – 2015
Programma: appartamenti di lusso
Servizi: Progettazione Preliminare, Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva
Credits: Photo © Moreno Maggi, © Benedetta Gaiani, © Alessandro Dandini
STAMPERIE 152
La proprietà si trova nel cuore del quartiere Monti, uno dei più antichi di Roma, noto in passato come “Subura”. Con il quartiere di Trastevere, è il quartiere più tipico di Roma. L’edificio fu probabilmente costruito alla fine del 1600 per scopi residenziali, ma le prime notizie certe risalgono al 1876, quando fu realizzato il Teatro Manzoni, successivamente trasformato in cinema nel 1932. Nel 1962 l’edificio fu acquistato dalla società Montedison e divenne la struttura di stampa per lo storico quotidiano Il Messaggero di Roma. Il progetto mira a salvare questo vecchio edificio industriale, dando alla città una nuova struttura residenziale degna del suo centro storico, con proprietà di lusso con tecnologie e materiali innovativi e un basso impatto sull’ambiente.
L’aspetto esterno dell’edificio è rimasto inalterato, mentre all’interno il progetto di ristrutturazione ha reinterpretato il luogo secondo un’ottica contemporanea, aggiungendo soluzioni tecnologiche avanzate per l’architettura ed il design. Le strutture in cemento armato sono state demolite per realizzare un complesso edilizio di 3 piani (più attico) con diversi tipi di appartamenti a un piano e due piani da 50 mq a 150 mq, e un cortile centrale – che è la chiave di volta dell’intero progetto – con verde e acqua. I garage nel seminterrato sono collegati direttamente agli appartamenti tramite ascensore.
Materiali romani tradizionali come pietra e ferro sono stati usati in un contesto moderno. Le finiture interne sono curate e si distinguono per le scelte tecnologiche all’avanguardia per i moderni edifici residenziali.